Laureato a Firenze nel 1998 si iscrive all'Albo dei Praticanti Avvocati presso il Consiglio dell'Ordine di Firenze svolgendo la pratica forense presso un noto Studio Legale di Firenze. Nel corso del biennio formativo si occupa di varie pratiche di diritto civile sia stragiudiziali che giudiziali con particolare riferimento al settore delle locazioni e condomini e del diritto di famiglia.
Dal gennaio 2000 si trasferisce in altro Studio Legale di Firenze al fine di approfondire i vari settori del diritto civile occupandosi, anche in piena autonomia a seguito dell'abilitazione al patrocinio, di numerose pratiche stragiudiziali e controversie civili acquisendo grande esperienza professionale nella gestione diretta dei clienti e delle cause civili.
In data 15 ottobre 2003 supera la prova orale dell'esame di stato e si iscrive all'Albo degli Avvocati di Firenze.
Nel periodo 2003-2011 svolge la propria attività in collaborazione con due noti Studi legali di Firenze acquisendo contemporaneamente clientela propria e specializzandosi nei seguenti settori di attività:
- Diritto civile sia giudiziale che stragiudiziale
- Diritto del Lavoro
- Diritto delle Successioni
- Diritto bancario e fallimentare
- Diritto di famiglia
- Volontaria Giurisdizione
- Recupero Crediti e procedure esecutive
- Infortunistica stradale e risarcimento danni
Dal 2006 si pregia di aver ricevuto vari incarichi dal Tribunale di Firenze per lo svolgimento delle funzioni di tutore, amministratore di sostegno e curatore di eredità giacenti riguardo a patrimoni relitti o di persone parzialmente o totalmente incapaci di attendere ai propri interessi. In detto periodo ha collaborato con i magistrati della Sezione Distaccata di Pontassieve all'approfondimento in particolare della materia delle amministrazioni di sostegno, sin dalla promulgazione della nuova legge nr. 6/2004, e fornendo il proprio supporto per l'adozione di modelli generali di ricorsi e decreti di nomina da utilizzare nei casi specifici.
Dal 2011 è co-fondatore dello Studio Legale Di Bello & Nannini - Associazione Professionale con sede in Firenze occupandosi in particolare del diritto civile e commerciale, diritto di famiglia e delle successioni nonché del diritto di lavoro.
Contribuisce in maniera determinante allo sviluppo ed alla crescita dello Studio nonché al conseguimento della certificazione ISO 9001. Tale norma viene adottata dallo Studio Legale Di Bello & Nannini quale parametro di riferimento cui improntare il "modus" delle attività operative, gestionali e di controllo, ed adottarla ha, dunque, avuto il significato di ricondurre ad una metodologia pianificata e scritta tutte le attività dello Studio, così abbandonando le prassi comportamentali non scritte, in favore di una pianificazione codificata dei processi di sviluppo del lavoro.
In tale ottica svolge il ruolo di Project & Safety Manager.
Aderisce nel 2012 all'Associazione Giusta Causa offrendo la propria competenza ed assistenza in tema di responsabilità sanitaria in vari casi di malasanità.
Nel 2012 partecipa, conseguendone la relativa attestazione, al Master in Contrattualistica Internazionale di Padova ed al Master in Diritto e Giustizia dello Sport tenutosi a Firenze.
Nel corso del periodo 2012/2015 svolge, fra l'altro, attività di assistenza e consulenza stragiudiziale in favore di vari clienti nel settore del diritto commerciale internazionale per la stipula di contratti ed atti societari entrando in contatto con importanti e specifiche realtà societarie.
Dal settembre 2015 è fondatore dello Studio Legale Nannini di Firenze.